Il neoplatonismo.pdf

Il neoplatonismo PDF

Francesco Romano

Il neoplatonismo ha rappresentato la più consistente e, per certi versi, dominante visione del mondo delletà tardoantica, ed è ancora oggi fonte inesauribile di idee nuove e attuali e di stimoli efficaci ad una seria riflessione sulla condizione e il destino delluomo. Questo volume intende fornire, alla luce dei più adeguati strumenti della metodologia scientifica, una prima idea dei percorsi fondamentali della dottrina neoplatonica.

- Come tutti i consimili termini, designanti da un lato un periodo storico dell'evoluzione del pensiero umano e dall'altro un atteggiamento generale che torna a manifestarsi anche in altri momenti di tale evoluzione, il nome di neoplatonismo ha un senso più ristretto e un senso più lato. Il neoplatonismo fu l'ultima scuola filosofica del mondo antico. Sorse nel III sec d.C. e condusse una lotta contro il cristianesimo. Il fondatore della scuola fu Ammonio Sacca, che raccolse ad...

6.33 MB Dimensione del file
9788843011667 ISBN
Il neoplatonismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.naturefamilies.org o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Leggere il Simposio di Platone, Ibis, Como-Pavia 2020.more ... Studi sul Medioplatonismo e il Neoplatonismo, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2019 , pp.

avatar
Mattio Mazio

Fondamentale nella storia del pensiero fu il collegamento che il neoplatonismo rinascimentale, in particolare a Firenze, fece tra la filosofia classica e il cristianesimo. Una delle opere più importanti in questo senso è la Theologia platonica , sempre di Ficino, in cui viene operato il miglior tentativo fino ad allora condotto di rivalutazione del pensiero classico in chiave religiosa ...

avatar
Noels Schulzzi

La Teoria Neoplatonica La teoria neoplatonica avrà molto successo nei secoli a seguire, specialmente nel medioevo. Plotino nell’elaborare la sua teoria in qualche modo mantiene una separazione tra un mondo terreno, costituito dalla materia e un mondo sovrasensibile dove colloca tre fondamenti (tre ipostasi):

avatar
Jason Statham

Il neoplatonismo Il periodo, i filosofi e le opere. Nel corso del III secolo d.C., il periodo cosiddetto "tardo antico", i problemi nel mondo romano vengono alla luce, dando origine ad una crisi. IL NEOPLATONISMO. INTRODUZIONE. Il neoplatonismo fu l’ultimo grande sistema filosofico del mondo antico, elaborato tra il II ed il III secolo d.C., e costituì il tramite più importante tra la cultura classica greca e la religione cristiana: fu infatti soprattutto grazie al neoplatonismo che i Padri della Chiesa, ed in particolare S. Agostino, conobbero la grande filosofia greca di Platone ...

avatar
Jessica Kolhmann

Il neoplatonismo: Plotino •Il neoplatonismo è l’ultima manifestazione del platonismo nel mondo antio, in cui confluiscono elementi pitagorici, aristotelici, stoici. •La figura maggiore del neoplatonismo è Plotino. Nato a Licopoli, in Egitto, nel 205 d.C., nel 232 si trasferì ad Alessandria, dove rimase per 11 anni presso la scuola di